UFO significa letteralmente Unidentified Flying Object ovvero oggetto volante non identificato

Ufo e Ufologia

Propriamente, si definisce UFO un qualsiasi oggetto volante avvistato, fino al momento della sua identificazione.

Ad esempio, è classificabile come UFO un aereo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo.

Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune l'identificazione degli UFO con oggetti di possibile origine extraterrestre in quanto apparentemente impossibili da classificare in altro modo.

In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine disco volante (dall'inglese flying saucer[1]), utilizzato a partire dagli anni quaranta del XX secolo (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga o a sigaro).

Con il termine UFO ci si riferisce quindi generalmente all'osservazione di fenomeni nel cielo che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali ricerche di studio siano riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, fulmini globulari, altri fenomeni atmosferici) ed interpretati da alcuni come oggetti di presunta origine extraterrestre.

Il termine UFO è comunemente utilizzato dai media, nella fiction e nella fantascienza per indicare navi spaziali di civiltà extraterrestri di avanzato livello tecnologico.

Il variegato campo d'interesse e d'indagine nei confronti del fenomeno degli UFO, nato nel secondo dopoguerra, ha preso il nome di ufologia, e ufologi quelli che se ne occupano; essa è considerata una pseudoscienza.

Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono definiti USO (Unidentified Submerged Objects). Gli USO, seppure presenti da poco, stanno acquistando molta importanza, specie tra gli ufologi principali.

Avvistamenti
Il fenomeno degli avvistamenti di UFO è divenuto un soggetto popolare nella seconda metà degli anni quaranta negli Stati Uniti.

Gli avvistamenti sono stati effettuati da persone comuni, e talvolta da personale dell'aviazione civile e militare.

Gli avvistamenti sono stati raramente accompagnati da filmati, tracciati radar, fotografie, più spesso da testimonianze dirette.

Questo tipo di documentazione si è spesso rivelata oggetto di palese falsificazione, in particolare per quanto riguarda le fotografie (nel senso di oggetti resi ad arte non identificabili per destare interesse).

  • scienzeocculte.it - Origine ed evoluzione delle conoscenze e delle pratiche dell'occultismo. Arti divinatorie e relazioni col gioco d'azzardo - I medium - Parapsicologia.
  • discovolante.it - I dischi volanti progettati dagli esseri umani e le navicelle degli alieni. Un sito dedicato ai prototipi di disco volante e agli avvistamenti degli UFO, da Roswell ad oggi.
  • dinosauri.it - Viaggio alla scoperta dei dinosauri dalle più affascinanti produzioni cinematografiche ai resti fossili presenti nei Musei d'Italia. Le teorie sulla loro estinzione e la possibilità scientifica del loro ritorno mediante ricostruzione del DNA di dinosauro
  • chiromante.net - Le chiromanti e l'arte di leggere la mano per interpretare il destino di una persona ed il suo carattere. La chiromanzia incuriosisce tutti noi, desiderosi di conoscere il futuro e di scoprire tratti nascosti della nostra personalità
  • fantascienza.info - Fantascienza e Fantasy, generi amati dalla letteratura e dal cinema. Un sito dedicato alla nascita della letteratura fantascientifica, ai film di fantascienza ed ai racconti che narrano il mondo del futuro.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio